Presnitz: Corona di Pasqua con Frutta Secca - La video ricetta

Presnitz è un particolare dolce che si prepara con pasta sfoglia ripiena di frutta secca, frutta disidratata, biscotti e cioccolato. La sua forma ricorda molto la corona di spine di Cristo e per questo viene preparato nel periodo pasquale. Vediamo subito quali ingredienti usare e il procedimento da seguire.

Ingredienti: 280 gr. di pasta sfoglia già pronta; 80 gr. di uvetta; 50 gr. di prugne secche; 50 gr. di fichi secchi; 20 gr. di cedrini; 50 gr. di mandorle; 50 gr. di nocciole; 10 gr. di pinoli; 30 gr. di cioccolto fondente; 100 gr. di biscotti frollini; 1 bicchierino di rum; cannella; chiodi di garofano; 50 ml. di latte.

Procedimento: per prima cosa prendete una padella e fate tostare a fiamma media le nocciole, le mandorle e i pinoli. Volendo potreste aggiungere anche le noci. Intanto mettete l'uvetta in acqua per farla ammorbidire e tritate il cioccolato fondente, i fichi, i cedrini e le prugne. Volendo potreste aggiumgere anche dell'altra frutta disidratata come le albicocche. Macinate un piccola stecca di cannella insieme ai chiodi di garofano riducendo il tutto in polvere. Tritate i biscotti.

Frullate la frutta secca tostata alla quale andrete ad aggiungere la frutta disidratata, anch'essa frullata, i biscotti e le spezie in polvere. Amalgamate manualmente tutti gli ingredienti. In seguito unite prima l'uvetta strizzata, il rum e poi il latte. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto come quello che si vede nel tutorial.

A questo punto potete prendere la pasta sfoglia dal frigo per farcirla. Aiutandovi con una rotella, ricavate due rettangoli di 15 cm. di lunghezza ciascuno. Uniteli, farciteli con il ripieno e poi arrotolate la sfoglia, così come si vede nel filmato.

Dopodiché prendete una teglia, rivestita di carta da forno, e adagiatevi la sfoglia ripiena dandole la forma di una corona aperta. Con l'aiuto di un pennello, cospargete di latte la parte superiore della corona. Infornate in forno statico preriscaldato  a 180°- 200° per circa 30 minuti.

Quando sarà cotto, lasciatelo intiepidire e poi potete servirlo.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!