Quiche rustica di patate e pancetta - La video ricetta

La torta salata è un piatto che può essere presentato in occasioni speciali come antipasto, secondo piatto o piatto unico o anche come aperitivo.

In questo video Cook Around mostra come preparare una squisita "Quiche rustica di patate e pancetta" dalle origini francesi che si basa sostanzialmente su tre ingredienti quali il formaggio, la pancetta e le uova. Ma vediamo nello specifico cosa occorre per prepararla.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm.: 300 g. di pasta brisé già pronta; 2 patate di media grandezza; 200 gr. di pancetta tesa; 3 uova; 100 ml. di latte; 150 ml. di panna fresca; un ciuffo di prezzemolo; sale e pepe q.b.

Preparazione: mettete il panetto di pasta brisè su una spianatoia infarinata e lavoratela manualmente. Poi stendetela con un mattarello in una sfoglia spessa circa 1/2 cm.

Imburrate lo stampo e foderatelo con la sfoglia di pasta brisè. Rimuovete la pasta in eccesso sui bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.

Ricavate un disco da uno foglio di carta da forno con il diametro dello stampo, così come viene mostrato nel video. Usatelo poi per ricoprire la pasta brisè e riempitelo con fagioli, con riso o comunque con un ingrediente che faccia peso. Dopodiché infornate a 200° per circa 20 minuti.

Nel frattempo pelate le patate, affettatele sottilmente e fatele sbollentare in acqua bollente per 5 minuti.

Tagliate la pancetta a cubetti e fatela lessare in acqua bollente per 10 minuti.

Scolate le patate e la pancetta.
Togliete la pasta brisè dal forno, rimuovete i pesi, pennellatela con un uovo sbattuto e infornatela per altri 10 minuti.

Intanto sbattete due uova condite con sale e pepe. Aggiungete il latte e la panna e continuate a mescolare.

Sfornate la pasta brisè e disponete prima le fettine di patate, poi la pancetta, il prezzemolo tritato e per finire il composto a base di uova, latte e panna. In tal caso fate attenzione a non esagerare con la quantità perché il composto potrebbe fuoriuscire in cottura.

Infornate nuovamente sempre a 200° per altri 20 minuti. Quando la torta salata sarà pronta fatela raffreddare per poi toglierla dallo stampo. Tagliatela a fettine e servitela.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!