Ravioli ai cinque formaggi - Ricetta

Un piatto molto amato in Italia sono i ravioli, spesso chiamati anche tortellini in alcune varianti. Questo piatto rappresenta una tradizione molto ben presente a tavola, lo troviamo spesso nelle ricorrenze delle cene di famiglia e soprattutto durante le festività natalizie. Vi sono molte varianti per questo piatto, qui è proposta la versione dei ravioli ai cinque formaggi.

Lista ingredienti necessari per 4 persone: 400 gr di pasta fresca, 100 gr di gorgonzola, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di mascarpone, 100 gr di ricotta, 70 gr di burro, 100 gr di prosciutto cotto a dadini, 70 gr di gherigli di noci, 50 gr di Asiago grattugiato, sale.

La difficoltà di questo piatto non è eccessivamente elevata, basterà rimanere attenti alle spiegazioni e seguire passo per passo quanto indicato, se si preferiscono altri formaggi non vi saranno problemi nel cambiarli, oppure potrete usarne 4 tipi al posto di 5.

Preparazione del ripieno: In una ciotola versate la ricotta, il parmigiano e il gorgonzola tagliato a cubetti ed amalgamate bene il tutto, successivamente aggiungete il mascarpone. Intanto tirate la pasta e tagliate con un coppa pasta la forma dei ravioli, aggiungete su ogni dischetto il ripieno e chiudete il vostro raviolo a metà. Ora preprate il condimento con il burro fuso, il prosciutto cotto tagliato a dadini e le noci.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!