Realizzare una mini torta matrimoniale con la pasta di zucchero

La pasta di zucchero, chiamata anche "fondant", è una pasta facilmente modellabile, molto usata in cucina per le torte e per le decorazioni. I pasticceri più abili riescono a modellarla e a scolpirla fino a creare forme artistiche molto complesse usate, ad esempio, sulle torte matrimoniali. Ne sono un esempio le torte a più piani che si vedono anche nei film, così belle e ben decorate da sembrare finte.

Essendo perfettamente bianca può inoltre essere colorata a piacimento con coloranti alimentari e l'unico limite alle creazioni è la nostra fantasia. Certo, per creare decorazioni veramente eccezionali servono capacità artistiche che non possono essere improvvisamente e che si acquisiscono solo dopo molti anni di esperienza e di lavoro. Questo è uno dei motivi per cui le torte di alta pasticceria possono essere così care.

In questo video viene spiegato come usare la pasta di zucchero per creare delle piccole torte matrimoniali (in inglese mini wedding cake) che possono essere a loro volta usate come decorazioni per torte più grandi. Lavorare con la pasta di zucchero è molto divertente e anche i bambini possono essere coinvolti in questa attività, anche se non è detto che le prime volte i risultati siano degni di un artista. Ma questo non ha importanza, quel che conta è divertirsi tutti insieme ed avere pazienza: i risultati arriveranno con il tempo.
Autore Redleo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!