Ricetta Bimby - Risotto alla milanese con zucchine

Ricetta di un grande classico della cucina del nord Italia rivisitata con l'aggiunta delle zucchine che rendono il piatto molto delicato. La portata è creata con l'aiuto del famoso robot da cucina Bimby TM5 dell Vorwerk.

Ingredienti:

  • gr. 350 di riso per risotti; mezza cipolla; gr. 40 di olio extra vergine di oliva; gr. 330 ca. di zucchine; mezzo bicchiere di vino da tavola bianco; una bustina di zafferano; gr. 800 di acqua; dado vegetale in polvere; gr. 50 di burro; parmigiano grattugiato secondo i gusti.

Prima di iniziare la preparazione della nostra ricetta, lavare e tagliare a rondelle le zucchine, aggiungere all'acqua il dado vegetale in polvere e la bustina di zafferano, mescolare il composto per bene e lasciarlo da parte.

Mettere all'interno del boccale la cipolla e tutte le zucchine tagliate, tritare il tutto per 15 sec. a velocità 5.

Aggiungere quindi l'olio di oliva e far soffriggere per 5 minuti, a 120 °C, velocità 1.

A questo punto, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 5 minuti, a 120 °C, mestolo antiorario, a velocità 1.

Aggiungere adesso il vino per sfumare il nostro riso (basta solo togliere il misurino) per un minuto, a 120 °C, mestolo antiorario, velocità 1.

E' arrivato il momento di aggiungere il brodo, quindi fare cuocere per 15 minuti, mestolo antiorario, velocità 1.

Il riso è cotto, adesso bisogna mantecarlo il burro e il parmigiano grattugiato, basta mescolare il tutto ed il piatto è pronto per essere servito.

Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!