Ricetta - Come preparare i Struffoli!

Gli struffoli sono delle piccole e numerose palline di pasta dolce, tipici della Campania preparati soprattutto in occasione delle festività natalizie e nel periodo di Carnevale.
In questo video vi dimostreremo come si preparano.

Ingredienti: 1 kg di farina bianca tipo 00; 100 g di zucchero semolato; 200 ml di olio extravergine di oliva; un pizzico di sale; cannella q.b; vino bianco q.b; 100 g di lievito fresco.

Preparazione: versate tutta la farina sulla spianatoia o piano da lavoro, fate un foro al centro e versate lo zucchero, un pizzico di sale su un lato della farina, una spolverata di cannella, l'olio e mezzo cubetto di lievito sbriciolato, fate sciogliere il lievito con l'aiuto delle vostre mani, impastate e aggiungete poco alla volta il vino buanco. Lavorate il composto fino a risultare liscio ed omogeneo.

Dopodiché prendete un pezzo del composto e fate delle "corde", poi con l'aiuto del coltello tagliate a pezzetti di circa 1 cm. Successivamente con l'aiuto di una grattugia date forma ai pezzetti d'impasto come nel video. Ora potete cuocere i struffoli.
In una padella mettete abbondante olio d'oliva e quando raggiunge circa 180 C immergete i struffoli, fate dorare e scolate su una carta assorbente, il tempo di cottura è inferiore a 60 secondi.

Fate raffreddare gli struffoli e guarnite con il miele o cioccolato e decorate con dei confetti colorati o frutta candita. In genere viene creata una ciambella con i struffoli.
I struffoli possono essere cotti anche al forno per una ricetta più leggera.
Autore Luludi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!