Ricetta conchiglioni alla Norma - Ricetta

In questa ricetta si spiegherà come preparare un piatto tipico della cucina siciliana, i conchiglioni alla Norma con melanzane e mozzarella. 
Ecco gli ingredienti per questo fantastico piatto:

  • 300 grammi di conchiglioni,
  • 700 grammi di salsa di pomodoro già cotta e condita,
  • 250 grammi di mozzarella,
  • 200 ml di besciamella,
  • 1 melanzana grande,
  • 50 grammi di ricotta salata,
  • 30 grammi di grana padano,
  • Qualche fogliolina di basilico,
  • Olio per friggere (quanto basta),
  • Sale (quanto basta).

Preparazione:
Iniziamo subito prendendo la melanzana e tagliamola a cubetti; una volta tagliata trasferiamola in una ciotola capiente e aggiungiamo del sale, mescoliamo e ricopriamo le melanzane con dell'acqua fredda; aggiungete un piatto con un pesetto sopra le melanzane e lasciate riposare per 30 minuti, in modo da spurgare le melanzane ( perdendo così l'acqua di vegetazione amara).

Sciacquiamo così i cubetti di melanzana con abbondante acqua, asciughiamo e prepariamoci a friggere le melanzane, per 5 minuti, fino a che non saranno ben dorate (per eliminare l'olio in eccesso adagiate le melanzane fritte su di un foglio di carta assorbente). Nel frattempo cuciniamo la pasta in acqua bollente, facendo attenzione a scolare la pasta qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta stessa, dopo di che ripassatela sotto dell'acqua fredda.

Adesso prepariamo il ripieno: in una ciotola inseriamo la salsa di pomodoro già pronta, la mozzarella tagliata a cubetti, le melanzane fritte in precedenza, una manciata di basilico e una bella grattugiata di ricotta salata (mescolate per bene per amalagamare gli ingredienti). Prendete adesso una teglia e sporcatela di salsa come base per i nostri conchiglioni; farcite singolarmente i conchiglioni con il ripieno preparato prima e adagiateli nella teglia, cercando di non lasciare spazi vuoti. Una volta riempita di conchiglioni la teglia, ricoprite il tutto con la salsa di pomodoro e la farcitura avanzata, aggiungete la besciamella, e infine spolverate con un po' di grana.

Inserite la teglia in un forno statico preriscaldato e cuocete a 200 gradi per 30 minuti ( per rendere più croccante la superficie gli ultimi 5 minuti di cottura azionate la funzione grill).
Una volta cotti servite in un piatto e mangiate!

Autore malefix
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube 55winston55. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!