Ricetta CONO - GRAFFA Napoletana soffice e golosa

Ed ecco a voi una super novità che sta spopolando in giro nei bar più rinomati di Napoli. Un nuovo dolce goloso che non vi deluderà, un'idea che si può ripetere tranquillamante anche a casa, che piacerà di sicuro a grandi e piccini, un nuovo modo per gustare il gelato, il "cono graffa".

Ingredienti: 100 gr. di fecola di patate, 400 gr. di farina 00, 2 uova intere, 150 ml. di acqua, 3 cucchiaini di zucchero, la buccia di 1 limone, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzata.

Per il procedimento, mettere in una ciotola tutti gli ingredienti iniziando dalle farine e poi continuando con i liquidi, mescolare con le mani bene l'impasto, fino al completo assorbimento e formare un panetto un po' appiccicoso e farlo riposare al calduccio per almeno un'oretta. Trascorso questo tempo si può lavorare meglio l'impasto e con l'aiuto della farina facciamo dei cordoncini, li arrotoliamo su delle formatte a forma di cono, tenendo cura di lasciare un pò di spazio alla fine per poter sfilare il cono graffa dopo la cottura dalla formetta.

Per la cottura ultizziamo una friggitrice con tanto olio di semi ben caldo, una volta raggiunta la giusta temperatura, andiamo ad immergere i coni graffa, la cottura è voloce; ancora caldi passare nello zucchero e poi raffreddare prima di mettere il gelato.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!