Ricetta Facile del Panettone di Natale Vegano

Il Natale è una festa che riunisce le famiglie, con l'arrivo di parenti che abitano lontano e i figli che oramai hanno fatto le loro scelte di vita fuori casa dei genitori. L'atmosfera natalizia è una delle più magiche e il pranzo di Natale o la cena della Vigilia sono caratterizzate da tavole piene di ogni cosa. I vegani, gli intolleranti o allergici al latte o alle uova, e chi soffre di colesterolo alto, dovranno forse rinunciare al piacere del classico Panettone di Natale? Assolutamente no. E se fortunatamente al giorno d'oggi nei supermercati si riescono a trovare i Panettoni senza latte, burro e uova, dobbiamo accontentarci della poca scelta? Ed inoltre, vogliamo mettere il piacere di prepararlo in casa (per noi o per i vostri cari) con il banale gesto d'acquistarlo già pronto?

Questa è una ricetta semplice e profumata, e se seguirete attentamente le indicazioni del video otterrete un Panettone soffice e goloso. Il consiglio che vi diamo noi è che se vorrete ottenere un Panettone più digeribile e soprattutto più sano, potrete sostituire la farina 00 con quella di Farro, che potete trovare oramai facilmente nei supermercati. La video ricetta spiega il procedimento e tutti gli ingredienti, ma noi vi sveliamo le ricette per rendere ancor più buono questo panettone.

GLASSA AL CIOCCOLATO E MANDORLE O PISTACCHIO

  • Vi servirà una stecca di cioccolata fondente da fondere in un pentolino a fuoco basso, potete aggiungere un pò di latte di soia e lo zucchero di canna che lo renderà più dolce. Una volta che è stata fatta colare sul vostro panettone (che non sia caldo) potete cospargere sopra delle mandorle tostate o dei pistacchi che lo renderanno unico.

GLASSA DOLCE CON ZUCCHERINI

  • In un pentolino sciogliete 200 grammi di zucchero di canna con un pizzico di cannella. Dopo aver versato la glassatura potete sistemarci in superficie la granella di zucchero e a piacere delle lamelle di mandorle (o mandorle intere tostate)

GLASSA AL LIMONE

  • Preparate il succo di un limone giallo. In un pentolino versate 200 gr di zucchero a velo, aggiungete il succo del limone e quando sarà bello densa versatela sul vostro panettone.

COPERTURA AL PISTACCHIO

  • Acquistate in un negozio biologico una crema di pistacchio senza latte. Vi basterà spalmarla con cura sulla superficie e sui lati del vostro Panettone, poi potrete attaccarci i pistacchi sopra. Se scegliete questo tipo di copertura vi consigliamo, durante la preparazione del panettone, di mettere i pistacchi interi al posto di canditi e uvetta, e di aggiungere 50 grammi di farina di Pistacchio nell'impasto. Se durante la lavorazione dovesse apparire asciutto potete aggiungere un pò di latte di soia (o qualunque altro latte vegetale).

Diciamo che oltre ad avere un Panettone buono e soffice, risparmierete dei soldi in quanto spesso i panettoni vegani semplici e classici vengono venduti a circa 15 euro e sicuramente non ne troverete di così golosi.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!