Ricetta focaccia - Ricetta base

In questa ricetta impararete a realizzare l'impasto base per la focaccia. Gli ingredienti per la focaccia sono:

  • 350g di farina 00
  • 230 ml di acqua tiepida
  • 7g di Malto o miele
  • 35g di olio extravergine di oliva
  • 10g di sale
  • 4g di lievito in polvere

PREPARAZIONE:

Iniziate sciogliendo il lievito in metà dell'acqua a disposizione e lasciatelo riposare circa 5 minuti; per facilitare l'attivazione del lievito è consigliabile utilizzare dell'acqua tiepida. In una ciotola mettete l'altra metà dell'acqua in cui dovrete sciogliere il malto, se non lo avete potete utilizzare il miele; mischiate finchè non si scioglie il malto. Aggiungete poi il sale e l'olio; unite la metà della farina e mescolate con una spatola; unite anche l'altra metà dell'acqua con il lievito continuando sempre a mescolare. L'impasto risulterà morbido e di conseguenza non avrete bisogno di usare ne una planetaria ne uno sbattitore.

Aggiungete l'altra metà della farina e trasferite l'impasto su un piano di lavoro; cospargetelo di olio per non farlo seccare e lasciatelo riposare per 30 minuti. Prendete una teglia e versate dell'olio, mettete l'impasto all'interno della teglia e ungetelo di olio e poi capovolgetelo; copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per un ora.

Dopo la lievitazione ungetevi le mani di olio e stendete l'impasto; lasciatelo riposare per altri 40 minuti. Successivamente versate una tazzina di acqua al di sopra dell'impasto; aggiungete un filo di olio e formate dei buchi sull'impasto; fate lievitare per altri 50 minuti e infornate a 230° C per 15 minuti.

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mehl Channel. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!