Ricetta polpettine Orientali di Cous Cous (vegan)

In questo video lo chef Michael Tokarski, detto "Der Bio Koch", ci mostra la realizzazione di deliziose polpettine di cous cous, semplici e veloci da preparare. Basta avere del cous cous precotto, una cipolla bianca, uno spicchio d'aglio, un dattero, della curcuma, del chilly, delle spezie orientali, dell'olio extre vergine d'oliva e della fecola per addensare il composto e il nostro cuoco ci mostra come fare per ottenere delle polpette perfette. Il cous cous (o cus cus) ha delle buone proprietà nutritive, contiene infatti una buona quantità di potassio, di ferro e di calcio. Sono presenti anche le vitamine B e questo ne fa un alimento che dona energia. Durante le diete ipocaloriche il cous cous data la quasi assenza di grassi è sicuramente un alimento da includere e da alternare con altri cereali come farro, kamuth, quinoa e amaranto.

E' un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia Occidentale ed è sicuramente più digeribile della classica pasta di farina bianca che troviamo nelle tavole italiane. Contiene glutine ed è quindi inadatto per celiaci ed intolleranti al glutine di frumento, ma in alternativa nei negozi specializzati è possibile trovare dei cous cous di mais e di riso. La consistenza non è identica ma per i nostalgici ne ricorda il sapore, specie quello di riso (quello di mais ha un sapore sul dolciastro). Queste polpettine dal sapore speziato ricordano i profumi del Marocco misti a quelli dell'India, e possono essere accompagnate con un buon Hummus di ceci (paté fatto di ceci frullati con succo di limone, aglio e olio).

Se non amate le spezie piccanti potete sostituirle il chilly con la paprica dolce. Per un piatto leggero potete cuocerle al forno ricordando di versare un filo d'olio d'oliva sulle polpette per ottenere un pò di croccantezza, o potete preparare un piattino con una pastella di farina di ceci, acqua, aromi e spezie a piacere, dove farete rotolare le polpette.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!