Pancakes senza uova - Ricetta

Dolce di "Divertirsi in cucina". Tante volte basta il pensiero, qualche piccola variante e accorgimento perché tutti siano contenti e stomaci e palati non ne risentano. In questo video la colazione preferita dagli americani, rivisitata secondo trend e gusti ultimamente più diffusi. La cucina di ieri ma anche quella di domani per questi originali pancakes morbidi e leggeri. Realizzati senza uova. Tocco originale a forma di cuore.

Ingredienti:

Facoltativo, colorante alimentare rosso, per nascondere parti più scure di altre a fine cottura ma non strettamente necessario per il buon risultato della ricetta; 150 gr di farina; 50 gr di zucchero; 200 ml di latte, in questa versione è stato utilizzato il latte di soia, in alternativa può essere usato altro tipo di latte vegetale o il latte classico; un cucchiaino di olio di semi; 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Per cuocere i pancakes a forma di cuore occorrerà inoltre uno stampo a forma di cuore in silicone, di quelli utilizzati per cuocere le uova.

Procedimento:

All'interno di una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, e infine il latte, quest'ultimo a poco a poco e mescolando per evitare si formino grumi. Quando il composto è ben amalgamato e diluito col latte, aggiungere l'olio e mescolare nuovamente. Se utilizzato, aggiungere a questo punto il colorante. Mescolare e riporre in frigorifero per mezz'ora.

Trascorsa la mezz'ora accingersi ai fornelli per dar forma ai pancakes. Innanzitutto far ben scaldare una pentola antiaderente, o in alternativa unta con olio, e quando questa sarà ben calda mettervi lo stampino a forma di cuore e riempire quest'ultimo, ma non troppo, del composto ottenuto. Appena si vedranno formare delle bollicine in superficie, si potrà togliere lo stampo e girare il pancake per cuocerlo sull'altro lato.

Una volta cotti tutti i pancakes, farcirli di creme o marmellate a piacere, e spolverizzare di zucchero a velo.

Morbida colazione di abbastanza semplice realizzazione. Nello stile degli autori, ricette economiche e veloci che rispecchiano passione per la cucina, per cucinare insieme in famiglia. 

Autore eclidor
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!