Ricetta Vegan - FORMAGGIO DI CECI

Generalmente, per tutti coloro che diventano vegani, la difficoltà più grande riscontrata nel cambio di dieta non riguarda la carne o il pesce, bensì i latticini, in particolar modo i formaggi! Questi alimenti sono infatti difficilissimi da sostituire, sia per via del gusto che della particolare consistenza, fino a poco tempo fa, inimitabili.

Per fortuna il numero crescente di domanda di mercato di prodotti di origine vegetale, ha fatto sì che le aziende produttrici si siano dovute sbizzarrire fino a trovare alternative valide, gustose e belle da vedere. Così adesso possiamo facilmente trovare nei supermercati o su siti oppositi, svariate tipologie di latti vegetali, yogur e formaggi alternativi. Dalla mozzarella alla ricotta, possiamo sostituire tutti i formaggi caserecci con quelli salutari ed econosostenibili vegetali, e non si sta parlando solo di tofu in mille forme, o di tempeh!

Oggi vedremo come fare in casa un squisito e cremoso formaggio vegano fatto di ceci, che per forma e consistenza somiglia molto alla ricotta.

Vi posso assicurare che il tutto è molto più semplice di ciò che potrebbe sembrare! 

Innanzitutto munitevi dei seguenti ingredienti:

  • 380ml di latte di soia;
  • 70g di farina di ceci;
  • 5g di semi di chia;
  • olio extravergine di oliva (ve ne basterà 1 cucchiaio);
  • pepe verde in salamoia (1 cucchiaio basterà);
  • 5g di sale.

Nel video possiamo vedere nel dettaglio la preparazione del formaggio di ceci.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube MypersonaltrainerTv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!