Ricetta Vegan: La Pastafrolla

Video ricetta sulla preparazione della pastafrolla totalmente vegan quindi senza uova, latte nè burro.

Gli ingredienti necessari per la nostra ricetta sono: 300 gr di farina di farro; 100 gr di zucchero di canna; 80 gr di margarina casalinga o burro all'olio d'oliva o olio neutro; 8 gr di lievito naturale per dolci naturale; un cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza bacca di vaniglia; scorza di un limone bio non trattato; un pizzico di sale; succo di mela q.b.

Passiamo adesso alla preparazione. In una ciotola capiente mettere la margarina vegetale, aggiungere lo zucchero di canna (meglio quello chiaro bio), mescolare per un po', dopodichè aggiungere la scorza di limone grattuggiata, un cucchiaino di estratto di vaniglia (è possibile usare in alternativa i semi di mezzo baccello di vaniglia). A questo punto mescoliamo aiutandoci con un cucchiaio di legno finchè gli ingredienti sono bene amalgamati. Prendere la farina e aggiungere un pizzico di sale ed una bustina di lievito, miscelare il tutto e aggiungere al resto del composto. Mescolare per bene e, appena inizia a diventare uniforme aggiungere il succo di mele (in alternativa usare acqua) ed iniziare ad impastare utilizzando le mani. In caso l'impasto risulti essere duro aggiungere altro succo di mele. Passare il panetto sulla spianatoia e continuare a lavorare fin tanto non arrivi alla consistenza desiderata. Lasciare riposare la frolla all'interno di un involucro fatto con della carta da forno e riporlo in frigorifero per almeno un'ora.
A questo punto possiamo sbizzarrirci e fare ciò che vogliamo: biscotti, crostate o qualsiasi ricetta utilizzi la pasta frolla.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!