Ricette Veg: la RICOTTA VEGETALE!

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, la preparazione della ricotta vegana è molto semplice! Ti basteranno infatti solo 3 ingredienti e 10 minuti di tempo!

Ingredienti:

  • 1 l di latte di soia,

  • 5 cucchiai di aceto di mele o di riso,

  • acqua.

Preparazione:

Versa il latte di soia in una casseruola e portalo ad ebollizione a fuoco medio. Dopo poco vedrai che inizia a salire in superficie una schiumetta, e a questo punto aggiungi l'aceto.

In un batter d'occhio il latte inizierà a caliare e saliranno in superficie i primi fiocchi di formaggio, dividendo il composto in siero e in fiocchi.

Abbassa il fuoco.

Quando vedrai che i fiocchi sono numerosi ed il siero più trasparente, filtra il formaggio attraverso un colino a maglie fitte, quindi sciacqua il formaggio con un po d'acqua per togliere il rimanente aceto e compattalo con un cucchiaio.

Se dopo aver aggiunto i 5 cucchiai d'aceto il latte non calia, ripeti l'operazione aggiungendo un'altro cucchiaio di aceto e, a fuoco spento, mescola il composto per dividere i fiocchi dal siero. Inoltre non tutte le marche di latte di soia sono adatte alla caliatura, perciò se proprio vedi che non ti viene, prova a cambiare marca.

Se desideri una ricotta salata ti basterà aggiungere il sale alla ricotta base, dopo averla lasciata riposare per un giorno. Quindi lasciarla insaporire per 3 giorni, alla fine dei quali riporla in forno a 180° per 30 minuti.

La ricotta può essere conservata in frigo per circa 10 giorni.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube L. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!