Ricette Vegan - Maionese

Le pietanze preparate in casa sono sempre le più buone e le più salutari, oltre che ecosostenibili, specie se queste non utilizzano ingredienti di provenienza animale.

Un classico ingrediente della cucina europea è la maionese, ma come sappiamo bene, è poco salutare poichè fatta con uova e quindi molto grassa, ora però possiamo farla "cruelty free" e "colesterolo free"!

Per preparare la maionese Vegan senza uova e, quindi senza colesterolo, vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 100 ml di latte di soia (preferibilmente quello fatto in caso, o comunque che sia senza addolcenti aggiunti); 130/140 ml di olio di semi di mais (ma in alternativa potete usare anche quello di girasole); del sale (ve ne servirà un pizzico ); 20 ml di succo di limone (corrispondono a un mezzo limone spremuto e filrato); mezzo cucchiaino di senape; mezzo cucchiaino di curcuma (facoltativo).

Munitevi anche di un mixer ad immersione e di un contenitore con bordi alti, o di un beker. Il tempo di preparazione, in tutto è di circa 50 min.

Preparazione:

Versate i vostri ingredienti nel contenitore (latte di soia + olio di semi + sale + senape + succo di limone + curcuma), quindi immergete del tutto il mixer e fatelo partire. Continuate a mixare con piccoli movimenti verticali finchè non vedrete gli ingredienti mescolarsi in modo uniforme. Ora riponetele insieme al contenitore nel frigo per almeno una mezzoretta, per farle assumere una consistenza densa e cremosa.

Prima di metterla in frigo assicuratevi che sia abbastanza densa per i vostri gusti, in caso che non lo sia, aggiungete altro olio e rimixate finchè non sarete completamente soddisfatti.

La salsa maionese sarà pronta in circa 30/60 secondi.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!