Risotto ceci e funghi - Ricetta

In questo breve video vedrete realizzare un primo piatto molto particolare: un risotto molto semplice e veloce da preparare ma il risultato finale è davvero sorprendente.

Si tratta del risotto con funghi champignon e ceci, gli ingredienti per prepararlo sono i seguenti: 320 grammi di riso; 250 grammi di funghi champignon o misti; 250 grammi di ceci cotti; olio extravergine d'oliva; brodo vegetale; 1 spicchio d'aglio; parmigiano grattugiato; sale e pepe nero.

Procedimento: la prima cosa da fare è schiacciare lo spicchio d'aglio con un coltello, sbucciatelo e fatelo rosolare intero in una padella con un filo d'olio. Nel frattempo pulite i funghi e li affettate finemente, quindi trasferiteli nella padella. Fateli insaporire con l'aglio e dopodiché aggiungete i ceci cotti, naturalmente scolati. Date una bella mescolata con un mestolo, salate e togliete l'aglio. A questo punto potete unire al tegame il riso, fatelo tostare e quando si è imbiondito versate il brodo vegetale.

Fate cuocere per circa un quarto d'ora e poi aggiungete un altro mestolo di brodo, lasciate sul fuoco finché il riso non risulti al dente. Una volta pronto spegnete la fiamma e mantecate con il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene finché gli ingredienti si amalgamano fra loro e iniziate ad impiattare. Battete la parte inferiore del piatto per distribuire uniformemente il risotto e completate con una bella macinata di pepe nero ed una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Autore salvo84giallo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!