Roast Beef - Ricetta

In questa video ricetta si spiega il procedimento su come preparare il roast beef in casa in maniera semplice e genuina. Il roast beef è un piatto di carne bovina arrostita in forno, spesso servita come piatto principale o all'interno dei panini.

Nei Paesi come l'Inghilterra, Canada, Irlanda ed Australia è una pietanza tradizionale è servita a cena la domenica ed è denominata anche con il termine di "sunday roast", è di solito accompagnato dallo Yorkshire pudding (pastella cotta in forno), che fa da contorno al piatto e dalla salsa al rafano o direttamente da un pezzo di rafano.

Il roast beef nello stato inglese si ricava unicamente dalle prime costole della lombata e il centro della carne deve avere un colore rosso-rosato, i tempi di cottura variano dai 30 minuti ai 60 minuti e dipendono anche dal peso del pezzo di carne. Sono carni selezionate da non rovinare, composte da una parte magra e un po' di grasso ma il consiglio è snervarlo, poi condire semplicemente col sale all'interno, pepe macinato al momento e massaggiare con l'olio tutto il pezzo di carne, aggiungere infine un ciuffo di rosmarino e un po' di salvia.

Per ammorbidire la carne avvolgere del lardo e legare con lo spago alimentare. Accendere il forno caldo e sistemare sulla griglia per cuocere omogeneamente. Prima di tagliare avvolgere in carta di alluminio. Servire caldo o freddo.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!