Rotolo alla Nutella - La videoricetta

La crema di nocciole, conosciuta comunemente da tutti con il nome di Nutella, è molto usata in cucina, ad esempio spalmata su una fetta di pane fresco, oppure su delle fette biscottate.

In questo video tutorial vedrete l'utilizzo di questa crema per realizzare un gustoso rotolo. Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:
3 uova intere; 125 grammi di farina "00"; 100 grammi di zucchero semolato; 1/2 bustina di lievito per dolci; 1 barattolo di Nutella; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva; zucchero a velo e cacao amaro q.b.

Procedimento:
Per prima cosa prendete una ciotola capiente e rompete al suo interno le uova, poi unite lo zucchero semolato e iniziate ad amalgamare il tutto con una frusta a mano. Dopodiché aggiungete poco alla volta la farina setacciata, naturalmente continuate a girare con la frusta. Mettete un cucchiaio di olio e il pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti. Prendete una teglia e la foderate con un foglio di carta forno e versate sopra di essa la pastella realizzata.

Livellate con una spatola in modo che si formi uno strato sottile e la infornate a 150 gradi per circa dieci minuti. Trascorso il tempo la sfornate e la levate dalla teglia, quindi prendete la Nutella e iniziate a spalmarla su tutta la base. Dopodiché iniziate ad arrotolare dal lato più corto aiutandovi con la carta forno, una volta ottenuto il rotolo sigillatelo nell'involucro stesso e fatelo riposare in frigorifero. Infine spolverizzatelo con dello zucchero a velo e del cacao amaro come viene mostrato nel filmato.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!