Salame al ciccolato - Ricetta

Il salame al cioccolato è un dolce molto gustoso e semplice da preparare, senza bisogno di cottura, tanto è vero che lo possono realizzare anche i bambini.

Gli ingredienti principali sono il burro, le uova, il cacao amaro o il cioccolato fondente, i biscotti secchi e lo zucchero.

Per questa semplice ricetta occorrono: 45 gr di burro fuso, 1 uovo intero, 50 gr di cacao amaro, 200 gr di biscotti secchi e 100 gr di zucchero.

Preparazione:

montare l'uovo con lo zucchero, finchè diventa bello spumoso e di colore bianco. Uniamo lentamente il burro fuso e continuiamo a mescolare. Aggiungere circa 4 gr di cacao e amalgamiamo, fino a creare una pasta liquida. Uniamo i biscotti tritati grossolanamente e mescoliamo delicatamente. Prendere la carta forno, spolverizzarla sulla base con il cacao. Adagiare l'impasto, spolverizzare con il cacao rimasto e man mano arrotolare la carta fino a creare la forma di un salame. Riavvolgere il tutto con un ulteriore carta da forno e mettere in frigo per almeno 4 ore.

Per chi, per vari motivi non potesse mangiare le uova, per intolleranza o perché soggetto ad allergie, le può sostituire con farina di riso, amido di mais o fecola di patate.

Anche per il burro può essere fatto lo stesso discorso, sostituendolo ad esempio con l'olio extravergine di oliva, la panna o lo yogurt di soia, la polpa dell'avocado o burro di cacao.

L'importante è seguire bene le dosi che le ricette propongono. Per i biscotti si possono usare quelli integrali, senza burro e zucchero preparati con farina integrale.

Lo zucchero invece può essere sostituito con del miele o del succo di mele o di uva, con dello sciroppo d'agave o di malto, con la stevia o la frutta disidratata.

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!