Salatini Ritz fatti in casa - La videoricetta

In questo video tutorial vedrete come si realizzano i salatini Ritz, fragranti biscottini che possono accompagnare un aperitivo con gli amici. Naturalmente rispetto a quelli originali questi sono più salutari, perché non vengono usati ne coloranti e conservanti. Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:

  • 250 grammi di farina "00";
  • 5 grammi di zucchero semolato;
  • 2 grammi di sale;
  • 5 grammi di lievito per torte salate;
  • 50 millilitri di olio di semi di mais;
  • 100 millilitri d'acqua.

Procedimento:

Per prima cosa prendete una ciotola capiente e versate al suo interno tutti gli ingredienti, prima quelli in polvere poi quelli liquidi, quindi impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto uniforme. Dopodiché formate un panetto e lo avvolgete in un foglio di pellicola trasparente, fatelo riposare per circa un quarto d'ora.

Trascorso il tempo spianate il panetto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, ricavate una sfoglia dallo spessore di circa tre millimetri. Quindi prendete la formina per salatini che ha un diametro di 4 centimetri e iniziate a tagliare l'impasto formando i biscottini salati. Con il supporto di uno stuzzicadenti fate cinque forellini per ciascun salatino come viene mostrato nel filmato. 

A parte preparate l'emulsione con l'acqua e l'olio di semi, posizionate i salatini su una teglia foderata da carta forno e spennellate sulla loro superficie l'emulsione preparata precedentemente, infine spolverizzate con un pizzico di sale. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi per circa un quarto d'ora.

Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!