Salsa Guacamole - Ricetta

In questa video ricetta si spiega il procedimento per la preparazione in casa di un'ottima e deliziosa salsa ovvero la "Guacamole" che viene utilizzata per accompagnare quasi tutti i piatti della gastronomia dell'America Latina.

La salsa Guacamole, originaria del Messico, è a base di avocado, succo di lime, sale e pepe nero. Alcune variazioni alla ricetta prevedono anche l'uso dei pomodori, coriandolo, cipolla o peperoncino.

Questa salsa è originaria dei tempi degli Aztechi, e non prevedeva l'uso della panna acida o della maionese dato che queste pietanze vennero create molti anni dopo. Questa salsa viene tutt'oggi portata abitualmente per accompagnare un gustoso aperitivo. L'avocado è l'ingrediente principale e, come tale, deve essere scelto molto bene, tastandolo al tatto non deve essere ne troppo duro, ne troppo morbido.

L'avocado ha inoltre numerose proprietà nutrizionali da non sottovalutare: è ricco di vitamine B1 B2, grassi monoinsaturi che aiutano ad abbassare il colesterolo e contrastano il diabete poi è anche ricco di acido folico che aiuta le mamme in gravidanza come protezione del feto.

Ingredienti per 4 persone:
2 Avocado ben maturi e morbidi; 2 cipollotti, 1 Peperoncino verde piccante; 1 Lime; 1 pizzico di sale.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!