Sbriciolata senza cottura - La videoricetta

Quando fate una torta sbriciolata la maggior parte delle volte vi è una cottura in forno. Nei mesi estivi, per evitare altre caldure si può proporre una versione senza cottura.
Gli ingredienti sono: 500 grammi di biscotti secchi; 500 grammi di ricotta; 200 grammi di burro; 100 grammi di gocce di cioccolato; 120 grammi di zucchero.
Procedimento:
La prima cosa da fare è tritare finemente i biscotti con un mattarello dentro un sacchetto di plastica su un piano da lavoro, poi li mettete in una ciotola capiente. A parte fate fondere il burro in un microonde e lo versate sui biscotti tritati, mescolate per bene e lo andate a mettere nella teglia con alla base la carta forno. Per farla aderire alla base e ai bordi, schiacciatela per bene con la mano, poi la fate rassodare per circa un quarto d'ora in frigorifero. Nel frattempo preparate la crema, mescolando la ricotta assieme allo zucchero, aggiungete anche le gocce di cioccolato e la farcia è pronta. Togliete la base dal frigo e versate all'interno di essa la crema di ricotta, livellate la superficie ed infine spolverate con i biscotti tritati rimasti. Chiudete con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare per un'ora in frigo. Dopodiché sfornate la torta e la trasferite nel piatto da portata.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!