Scampi e mazzancolle o gamberi alla catalana - Ricetta

Vi presentiamo una ricetta semplice, veloce e soprattutto d'effetto: scampi e mazzancolle alla catalana.

Gli ingredienti che vi occorreranno per preparare questo piatto sono: 500g di mazzancolle; 500g di scampi; 150g di olive nere snocciolate; sale q.b.; succo di 1 arancia spremuta; 2 finocchi tagliate a fette; 1 arancia per decorare.

PREPARAZIONE: il primo passo è quello di iniziare a mettere i gamberi e le mazzancolle nell'acqua che bolle per almeno tre minuti (non lasciateli per più di tre minuti). Nel frattempo potete affettare in rondelle le arancie che userete per decorare il piatto una volta concluso. Scolate gli scampi e riponeteli in una ciotola, salate e versate l'arancia spremuta mescolando per bene e lasciate a riposo per pochi minuti in modo che gli scampi e le mezzancolle si insaporiscano. A questo punto potete iniziare ad impiattare: sul fondo di una sperlunga, ponete il finocchio tagliato a fette e versate sopra le mazzancolle e gli scampi con il succo di arancia che avete messo precedentemente.

Per ultimo aggiungete gli scampi e le mazzancolle che avete lasciato integri e le fettine d'arancia; aggiungete le olive snocciolate e terminate con un filo di olio di extravergine di oliva. Come avete visto non è un piatto che richiede molto tempo per la preparazione e avendo anche un'immagine d'effetto è ideale per secondi piatti e buffet! Buon appetito!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!