Schiacciata di patate farcita in padella - Ricetta

Questa ricetta rappresenta un piatto unico, si possono utilizzare vari ripieni; in questo caso è stato utilizzato come farcitura del formaggio e del prosciutto cotto. La schiacciata di patate lesse è una buona ricetta che salva la cena all'improvviso, perchè è facile da fare anche per una persona che non sà cucinare bene, richiede pochi passaggi essenziali.

Ingredienti: 400 gr. patate lesse, 150 gr. farina, 50 gr. parmigiano, 1 uovo intero, sale e pepe q. b.

Per prima cosa ci dobbiamo occupare di lessare le patate: prendere le patate con la buccia lavare sotto acqua corrente, mettere in una pentola con acqua e lasciare lessare sul fuoco fino a quando infilando una forchetta saranno morbide, poi scolare e ancora calde sbucciare ed in fine passare nello schiaccia patate. A questo punto raffreddare le patate schiacciate e versarle in una ciotola insieme a tutti gli ingredienti e mescolare molto bene con una forchetta.

Impastare con le mani per ottenere un panetto morbido direttamente nella ciotola, poi prendere una padella, cospargere di olio da tutte le parti e mettere metà dell'impasto sul fondo aiutandosi con le mani, aggiungere 100 gr. di prosciutto cotto e 100 gr. di formaggio, fare un doppio strato alternando i gusti, infine ricoprire con l'altra metà dell'impasto di patate e cuocere 15 minuti per lato a fuco moderato, servire tiepida con un bel bicchiere di vino rosso.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Le Bistr. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!