Semifreddo al mascarpone - Ricetta

In questa video ricetta vedrete come preparare un gustoso semifreddo a base di mascarpone guarnito con dei frutti di bosco. Questo dolce ricco di gusto, è facile da preparare soprattutto per chi è alle prime armi. Eventualmente potete decorarlo anche con altri frutti o con del cioccolato fuso.

Ingredienti:

  • 200 gr di mascarpone,
  • 100 gr di zucchero,
  • 40 ml di acqua,
  • 100 gr di panna montata,
  • 100 gr di torroncino ridotto in briciole,
  • dei frutti di bosco q.b.

Procedimento:

Iniziate facendo lo sciroppo ovvero prendete un pentolino e fate scaldare sul fuoco e, versateci dentro l'acqua e lo zucchero. Appena lo sciroppo avrà raggiunto il suo stato di cottura, aggiungetelo nella ciotola del mascarpone ed iniziate a lavorare il composto. Lavorate il composto con delle fruste da cucina in maniera energica, dato che non ci dovrà essere nessun grumo. Ora, prendete il contenitore e fatelo raffreddare dentro una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio e, mescolate.

A questo punto, mentre state ancora mescolando il mascarpone aggiungete la panna e il torroncino e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Infine, mettete il composto nei vari stampini e fate raffreddare il semifreddo in freezer per 2 ore. Dopo le due ore, togliete il semifreddo dagli stampini e guarnite con dei frutti di bosco.

Autore Nova
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube uChef. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!