Semifreddo tartufo bianco - Ricetta

Il semifreddo tartufo bianco è un dolce fresco e golosissimo, facile e veloce da preparare, il risultato finale è veramente ottimo. Scopriamo tutti gli ingredienti e consigli utili per prepararlo nel migliore dei modi. Per realizzare la meringa gli ingredienti sono: un albume, 100 gr. di zucchero a velo, un pizzico di sale, 6 gocce di succo di limone. I restanti ingredienti sono : 400 gr. di crema già zuccherata, 20 gr. di caffè solubile, 100 gr. di meringhe già pronte.

Iniziamo a preparare la meringa; prendere una ciotola e mettere gli albumi, aggiungere un pizzico di sale e incominciare a montare con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a poco alla volta, e il succo di limone, appena la meringa si solidifica è pronta. Adesso preparare in un'altra ciotola la panna montata non troppo ferma. Dividere in parti uguali la panna e aggiungere della crema pasticcera e la meringa fresca in tutte e due le parti, in una di esse aggiungere anche il caffè solubile.

Prendere uno stampo e rivestire con la pellicola, versare prima la crema chiara e aderire verso i lati, lasciando un bel buco al centro. All'interno del foro inserire la crema al caffè, terminare con la restante crema bianca e mettere in frigo. Sbriciolare grossolanamente le meringhe secche, sformare il semifreddo e ricoprire tutto il dolce con le meringhe sbriciolate.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!