Sette regole per cuocere la pasta alla perfezione

Scommettiamo che non tutti conoscono le regole per cuocere la pasta alla perfezione? Questo video vi mostra 7 regole principali che dovete seguire la prossima volta che andate a cuocere la pasta:

  1. Rispettare le proporzioni: 1 - 10 - 100. E' importante utilizzare 1 litro di acqua e soli 10g di sale per ogni 100g di pasta. Il sale può essere aggiunto in qualsiasi momento ovvero il tempo di ebollizione dell'acqua aumenterà solo di qualche secondo.
  2. Colare la pasta solo quando l'acqua raggiunge un bollore vivace. 
  3. Non spezzate mai la pasta lunga nel caso ad esempio usiate gli spaghetti; quando la parte immersa si ammorbidisce, spingete delicatamente il resto della pasta in acqua
  4. Fare attenzione al tempo di cottura. Indicativamente, per la pasta all'uovo ci vorranno solo 2 - 5 minuti di cottura (sarà pronta quando galleggia); per la pasta di semola invece ci vorrà un tempo che oscilla tra i 7 e i 18 minuti.
  5. Quando scolate la pasta non passatela mai sotto l'acqua fredda (nemmeno per le insalate). Sciacquandola infatti, si perdeà l'amido necessario ad amalgmare la pasta e il condimento.
  6. Condite la pasta in una ciotola capiente e solo dopo distribuirla nei piatti, aggiungendo olio, formaggio ed erbe aromatiche.
  7. Nel condire la pasta un'altra opzione sarabbe quella di trasferire (un minuto prima del termine) direttamente nella padella del condimento; finire la cottura aggiungendo un pò di acqua.
Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Allrecipes Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!