Sfogliatelle di Patate con Speck e Paprika - Ricetta

Questa ricetta di base è molto semplice ed economica perchè si prepara con pochi ingredienti, ci vuole anche poco tempo per prepararla; ideale come antipasto, volendo anche come cena accompagnate semmai da un piatto di verdura cruda o cotta a vostro piacimento. Ingredienti: 4 patate medie, speck, burro fuso una noce, formaggio grattugiato, sale, paprika, pane grattugiato quanto basta e qualche fettina di formaggio filante.

Innanzi tutto pelare le patate con l'apposito utensile da cucina, poi  lavarle sotto un bel getto di acqua fresca e tagliare con un coltello una prima fetta in verticale per creare la base delle nostre patate in modo tale che le possiamo appogiare meglio sulla teglia da forno. Praticare dei tagli senza arrivare alla fine e fare delle fette sottilissime circa 3 mm di spessore, spennelare tra una fetta e l'altra con il burro fuso, versare un po' di sale, aggiungere la paprika e infornare le patate per 30 minuti a 200°.

Trascorsco il tempo abbiamo già una mezza cottura, continuare adesso aggiungendo tra una fetta e l'altra delle patate, qualche fettina di formaggio filante e speck, ricoprire con del formaggio grattugiato e pan grattato così poi da formare una bella crosticina invitante. Infornare di nuovo per almeno 10 o 15 minuti, sicuramente il profumo arriverà prima a stuzzicare l'appetito in tutta la casa. Buon appettito!

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Le Ricette Di Mami camartamc. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!