Soffritto sempre pronto, grazie alle monodosi surgelate fatte in casa!

Il soffritto è una preparazione di base in moltissime ricette di cucina, che se ben preparato può fare la differenza tra un piatto ben riuscito, ed uno da dimenticare.

Infatti è essenziale l'equilibrio fra i vari componenti che lo compongono, vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo procurarci per creare il soffritto perfetto:

  • cipolla (a scelta tra bianca, dorata oppure rossa)
  • sedano bianco
  • carota

Il tutto in parti uguali, quello che differirà, e che contribuirà senza dubbio alla riuscita sarà la parte grassa, che dovrà essere presente in quantità sufficente da avvolgere completamente i vegetali coinvolti, senza però esagerare, per non incorrere in un soffritto unto e poco appetitoso. Solitamente si predilige l'olio extravergine d'oliva, per la sua fragranza e proprietà organolettiche, ma non sono vietati grassi di altro genere, esempio olio di mais; ci sono anche i cultori del grasso animale che utilizzano lo strutto come fondo, in quest'ultimo caso però, la pesantezza del soffritto aumenta notevolmente. Bisogna prestare inoltre attenzione a non lasciar bruciare le verdure durante la cottura, ne otterremmo altrimenti, un soffritto dal retrogusto amaro e pungente.

In questo video, ci viene illustrato come ottenere delle mono porzioni di soffritto surgelato, da gettare direttamente nella padella dove avremmo lasciato intiepidire l'olio, e da far dorare al momento, per avere sempre il profumo del soffritto fresco, che tanto ci è familiare.

Sarà semplicemente necessario sminuzzare finemente le verdure sopra elencate e mixarle insieme, per poi andare a distendere il composto in un contenitore per freezer basso e largo, o in alternativa, disporre il trito di sedano carota e cipolla, in uno stampo per cubetti di ghiaccio. In questo modo non dovremmo tagliare in seguito il blocco di soffritto congelato per sporzionarlo, perché avremmo già dei cubetti pronti all'utilizzo.

Autore Ikaona80
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!