Spaghetti aglio ed olio - Ricetta

La famosa ricetta dei spaghetti aglio e olio, piatto veloce ed economico, di origine napoletana, molto apprezzato da tutti ed è un piatto molto gustoso.

Ci sono diversi modi per cucinarli, e ognuno cerca un modo personale per renderla più particolare. Per prima cosa bisogna scegliere il tipo di pasta, che può variare dagli spaghetti, vermicelli, bucatini o linguine.

Gli ingredienti principali sono: aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale, ad alcuni piace anche aggiungere delle olive nere o delle acciughe salate.

La prima cosa da fare e schiacciare l'aglio con la parte piatta del coltello, in modo che si sbuccia più facilmente, tagliarlo in piccoli pezzettini e metterlo in una padella assieme all'olio e farlo soffriggere a fuoco lento, appena l'aglio diventa cotto a puntino, aggiungere il peperoncino tritato e senza semi e mescolarlo con il condimento, volendo si può aggiungere anche qualche chicco di pepe nero. Nel frattempo colare la pasta al dente e conservare un po' dell'acqua che ha cotto la pasta.

Quando il condimento è pronto calare la pasta e farla cuocere qualche minuto mescolandola con il sugo di aglio, olio e peperoncino, quando è pronta, mettere la pasta nei piatti ed aggiungere il prezzemolo tritato fresco a crudo, per dargli un po' di freschezza, ed il piatto è servito.

Autore espal3
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Stefano Mortini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!