Spaghetti con le Vongole - Ricetta

Gli spaghetti con le Vongole sono un tipico piatto di tradizione Napoletana spesso consumato nel grande cenone di Natale o Capodanno, alimento ricco di preziosi elementi benefici per l'organismo risulta essere anche abbastanza economico e di facile esecuzioni anche i meno esperti possono essere in grado di cucinare questo delizioso primo piatto.

  • Gli ingredienti principali per 4 persone sono:
  • 500gr di Vongole Veraci,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • prezzemolo,
  • olio e.v.o,
  • pepe o peperoncino,
  • pomodorini se si vuole macchiare un pochino gli spaghetti.

La cosa fondamentale per una perfetta riuscita è la qualità degli ingredienti da preferire la freschezza unica condizione che può realmente condizionare il gusto del piatto.

Dopo aver sciacquato abbondantemente le Vongole le stesse vengono lasciate a spurgare per almeno un oretta in acqua e sale per eliminare qualsiasi residuo di sabbia, dopo aver selezionato e ripulito le vongole versiamo una generosa quantità di olio e.v.o. in una padella fonda e facciamo dorare uno spicchio d'aglio.

In seguito si versano le vongole e si fanno cuocere fin quando non si aprono tutte, con l'aiuto di un colino si separano le vongole dal sugo e si comincia la cottura della pasta, che deve essere fermata verso la metà della cottura indicata sulla confezione. Successivamente si versano gli spaghetti scolati nella padella con il sugo delle vongole aggiungendo un paio di mestoli dell'acqua di cottura, in questo modo la pasta assorbe il sugo e termina totalmente la cottura.

Infine si aggiungono le vongole con il guscio e il prezzemolo con il pepe o il peperoncino a seconda dei gusti, dopo una breve mescolate il piatto sarà pronto per essere consumato.

Autore pepp3nas
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube 55winston55. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!