Spaghetti tonno e limone - Ricetta

Questo video vi spiega come preparare un bel piatto di spaghetti tonno e limone. Tipico piatto della Campania è un primo fresco e goloso ed anche molto facile da preparare. Piace moltissimo ai grandi e soprattutto ai bambini ed è consigliato per chi ha poco tempo a disposizione, infatti per prepararlo servono solo dieci minuti.

Gli ingredienti che vi occorrono per 4 persone sono: 400 gr di spaghetti, 240 gr di tonno in scatola, succo di 1/2 limone, scorza di limone grattugiata q.b. un ciuffo di prezzemolo, un peperoncino, olio extra d'oliva e sale q.b.

Preparazione: Per prima cosa mettere a bollire in una pentola l'acqua con un po' di sale e cuocere gli spaghetti per alcuni minuti fino a cottura desiderata. Nel frattempo in un tegame mettere un filo l'olio, mezzo limone spremuto, un po' di prezzemolo tritato finemente, un peperoncino fresco (senza semi) tritato anche questo abbastanza finemente, il tonno sgocciolato e sbriciolato e quindi cucinare il tutto a fuoco basso per alcuni minuti.

Successivamente aggiungere al composto gli spaghetti, mescolarli bene ed infine servirli sul piatto di portata mettendo sopra un altro po' di prezzemolo tritato, il peperoncino rimasto, un filo di olio a crudo e un po' di buccia di limone grattugiata. Questo piatto è velocissimo da preparare, di quelli che salvano una cena dell'ultimo minuto ed è anche economico, perchè gli ingredienti necessari per la preparazione ci sono sempre in ogni dispensa.

Autore ESTER5
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!