Spiedini di patate filanti - Ricetta

Per preparare un piatto sfizioso con le patate non ci vuole molto, basta andare dal fruttivendolo di fiducia, scegliere bene e comprare a basso costo delle patate di stagione: nel video tutorial vediamo come fare una ricetta povera ma squisita, gli spiedini di patate avvolti con la pancetta croccante, ripieni di formaggio filante.

Ingredienti: 4 patate, sale, 4 pezzetti di formaggio, 1 uovo, 40 gr. di parmigiano, 8 fettine di pancetta.

Pulire bene le patate da eventuali residui di terra, poi metterle in una pentola ricoperta di acqua sul fuoco e cuocere per un quarto d'ora; controllare la cottura ogni tanto con una forchetta, (sono pronte quando la forchetta si infila nelle patate facilmente). Spellare le patate ancora calde perchè così saranno più morbide da pulire e  schiacciare con uno schiacciapatate.

Mettere le patate schiacciate in una ciotola, aggiungere il sale, il parmigiano, un uovo ed impastare bene con le mani, al centro mettere il pezzo di formaggio intero, avvolgere tutto con due fettine di pancetta per ogni patata, compattare, dare una forma ovale con le mani e infilare dentro lo spiedino di legno.

Per la cottura usare il forno, prendere la teglia ricoprire con carta forno e adagiare gli spiedini di patate uno vicino all'altro, cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Controllare la cottura e rigirare ogni tanto fino a quando saranno belli dorati e croccanti. Servire a tavola ancora caldi o tiepidi così il ripieno sarà filante, accompagnare gli spiedini con una insalata e un buon bicchiere di vino.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Fanpage.it. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!