Stella di pasta sfoglia alla ricotta e pesto - Ricetta

Torta salata alla ricotta e pesto, ideale come antipasto per le vostre feste natalizie e non solo.

Gli ingredienti sono: 240g di pesto ben scolato dall'olio (consigliamo infatti di farvi il pesto a casa ma se non potete e comprate quello del supermercato basta che scoliate bene l'olio in eccesso, in questo modo l'impasto che andrete a fare non sarà appiccicoso); farina; due dischi di pasta sfoglia di circa 30 cm di diametro; 240g di ricotta lavorata a crema (vi potete aiutare con una forchetta).

E' un antipasto che vi porterà via circa 50 minuti. La preparazione consiste nel riscaldare il forno a 200°. Intanto potete foderare una ghiotta o una vaschetta di mettalo con della carta da forno, spolverarla con della farina e posare sopra il disco di pasta sfoglia. Prendete la ricotta e spalmatela su tutta l'area del disco creando uno strato omogeneo. Dovete poi stendere sopra uno strato di pesto nelle quantità indicate o secondo il vostro gusto personale. Sopra va adagiato il secondo disco. Prendete poi un bicchiere e posatelo al centro del disco esercitando una lieve pressione.

Partendo dal bicchiere e procedendo verso la parte esterna, tagliate i due strati di sfoglia in 16 parti uniformi. Vi consigliamo di lavorare con due pezzi alla volta, avvolgendo i due pezzi su se stessi (seguite il video, capirete meglio) e in direzione opposta l'uno all'altro. Alla fine non dovete fare altro che far corrispondere prudentemente sigillando le punte. Infornare e fate cuocere la stella di pasta sfoglia per 25-30 minuti. Ricordatevi sempre che più la pasta sfoglia rimane fredda e più il risultato sarà croccante.

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!