Strozzapreti con fave, guanciale e pecorino romano - Ricetta

Oggi vi presentiamo una ricetta adatta ad ogni tipo di occasione, un piatto veloce e gustos: pasta con guanciale e fave con aggiunta del pecorino romano.

INGREDIENTI:

  • 700g di fave in baccello (100g pulite)
  • 100g di guanciale
  • 300g di pasta corta (strozzapreti nel video)
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pecorino romano

PREPARAZIONE: iniziate a pulire le fave e quindi togliete i baccelli; togliete il picciolo da ogni fava, se sotto sono verdi vorrà dire che sono fresche e volendo potete anche non sbucciarle (ma questo dipende dai gusti personali); se sono nere vorrà dire che non sono più fresche ed è meglio togliere la buccia. Lavate per bene i baccelli e lasciateli scolare da parte. Nel frattempo avvantaggiatevi mettendo sul fuoco l'acqua a bollire, aggiungere il sale. Prendete il guanciale e tagliatelo a dadini; in una padella versate un filino di olio senza però esagerare e lasciate rosolare la pancetta almeno per un minuto. Dopodichè aggiungete le fave, salate e lasciate cuocere almeno per altri due minuti a fuoco vivo. Intanto potete cuocere 300g di strozzapreti in acuqa salata che avete lasciato a bollire; scolate poi la pasta e aggiungetela alla pancetta e alle fave. Prima di servire aggiungete una generosa grattuggiata di pecorino romano che darà quel tocco in più al vostro piatto! Cosa aspettate? Buon appetito!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube The Bluebird Kitchen. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!