Strudel di albicocche e ricotta - Ricetta

Ingrdedienti per la pasta frolla: 125 gr. di burro, 125 gr. di zucchero a velo, 250 gr. di farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, buccia di mezzo limone, i semi di mezza bacca di vaniglia, un uovo intero. Ingredienti per la farcia: 250 gr. di ricotta, 400 gr. circa di albicocche, 80 gr. di zucchero, la buccia di mezzo limone, un cucchiaino succo limone, un uovo intero.

Preparare la pasta frolla non richiede molto tempo e volendo possiamo anche raddoppiare la dose e congelare il panetto per utilizzarlo la prossima volta. Molto importante è utilizzare gli aromi di limone e semi di bacca di vaniglia perchè la rendono più profumata e gustosa, impastare velocemente con le mani e tenere cura di lasciarla riposare almeno un ora abbondante in frigo perchè in estate fà più caldo e la pasta ha bisogno di più tempo per solidificarsi, e così poi potrà essere pronta per tirarla col mattarello.

Per la farcia, preparare le albicocche, (lavate e tagliate), poi prendere una padella antiaderente sul fuco, versare un cuccchiaio di zucchero, le albicocche e un goccino di limone, poco tempo sul fuoco giusto per caramellare, spegnere e lasciare raffreddare. Amalgamare 60/80 gr. di zucchero, ricotta, un uovo e buccia di mezzo limone, stendere la pasta frolla su carta forno e farcire, chiudere e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!