Tagliatelle ai funghi porcini con o senza panna - Ricetta

I funghi e soprattutto i porcini si adattano bene per la preparazione di primi piatti ed anche come contorni. Sono un alimento delizioso da mangiare e ricco di tante proprietà nutritive. Questo video spiega come preparare la ricetta delle "Tagliatelle ai funghi porcini", che secondo i gusti può essere fatta con o senza panna. La preparazione è molto semplice e gli ingredienti necessari sono:

  • funghi, aglio, sale, prezzemolo, panna, pepe, olio extra vergine d'oliva, parmigiano e tagliatelle.

Procedimento:

Per prima cosa si mettono l'olio e lo spicchi d'aglio (tagliato a metà) in una padella e si fanno insaporire bene finchè l'aglio diventerà dorato.Quindi l'aglio viene tolto e nell'olio vanno aggiunti i funghi porcini tagliati a pezzetti, il sale, un pizzico di pepe e si fanno rosolare per alcuni minuti.

Dopo si mette il coperchio alla padella, si abbassa il fuoco a metà fiamma, si aggiunge il prezzemolo tritato e si fanno cuocere finchè i funghi incominciano ad attaccarsi alla padella. Allora si aggiunge un po' d'acqua calda preparata per la bollitura della pasta e si continua la cottura per altri 10-12 minuti.

A parte si versano le tagliatelle nell'acqua bollente salata, si fanno cuocere e dopo si scolano. Quindi si mettono nella padella con i funghi aggiungendo ancora un altro po' di prezzemolo, un altro pizzico di pepe, un filo d'olio e si mescola bene per fare insaporire il tutto. Poi per chi lo preferisce si vanno ad aggiungere la panna e il parmigiano e si fa addensare il sugo per alcuni minuti. A questo punto si versano le tagliatelle nel piatto e si guarnisce con del prezzemolo tritato.

Autore ESTER5
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Chef Stefano Barbato. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!