Tiramisù al pistacchio di Bronte - La videoricetta

Il dolce più conosciuto e preparato in Italia è il tiramisù classico, con il mascarpone ed il caffè. In questo video invece vedrete una rivisitazione di questo meraviglioso dolce, infatti sarà con la crema di pistacchi di Bronte.
Gli ingredienti sono: 250 grammi di savoiardi; 180 grammi di crema di pistacchi di Bronte; 250 grammi di mascarpone; 2 cucchiai di zucchero semolato; 2 uova; crema di whisky; cacao amaro in polvere q.b.; latte q.b.; pistacchi non salati.
Procedimento:
Per prima cosa mettete lo zucchero e i due tuorli in una ciotola e li montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone, la crema di pistacchi e continuate ad amalgamare il tutto. A parte montate i due albumi a neve e poi li incorporate alla crema di mascarpone, quindi mescolate con una spatola dal basso verso l'alto. In una ciotola mettete la crema di whisky assieme al latte ed inzuppate i savoiardi che successivamente andate a posizionare in una pirofila. Continuate in questo modo fino a completare il primo strato, poi mettete la crema al pistacchio e la livellate con una spatola. Fate un altro strato di savoiardi ed uno di crema. Infine spolverizzate la superficie con il cacao amaro e riponete in frigo per circa tre ore. Trascorso il tempo arricchite la superficie con una granella di pistacchi non salti.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!