Tiramisù classico - Ricetta

Il tiramisu è uno dei dolci tipici della cucina italiana, quello che non manca mai in ogni ristorante di ogni regione.

E' un dolce che però si può preparare anche da soli in casa. Anzi, a volte questa scelta è preferibile, perché tra i prodotti base di questo dolce ci sono le uova ed il mascarpone e quindi, se si utilizzano ingredienti non freschi, può essere un veicolo di malattie.

Il mascarpone va unito, insieme ad un goccio di liquore (ad esmepio il Marsala) insieme al bianco dei tuorli d'uvo fatti montare insieme allo zucchero.

Nel frattempo, viene preparato del caffè e, una volta freddato, lasciato in una ciotola dove vi vengono inzuppati i savoiardi. Nelle varie ricette si utilizzano vari tipi di biscotti, più o meno dolci, più o meno consistenti. Ma nella ricetta classica si devono utilizzare i savoiardi, la scelta giusta per il loro sapore, non troppo dolce, e soprattutto perché daranno al tiramisu ottenuto la giusta consistenza.

I biscotti inzuppati di caffè vanno stesi uno accanto all'altro su di una pirofila. Quindi vanno ricomposto con uno strato di crema. Il tutto si lascia raffreddare e consolidare in frigorifero. Quindi, si aggiunge sopra del cacao amaro in polvere, che dà al tiramisu il tradizionale colore marrone scuro nella parte superiore.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Galbani. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!