Tiramisù con panna - Ricetta

Il tiramisù con l'aggiunta di panna è una variante alla classica ricetta che tutti conoscono.
Prima di descrivere come preparare questo dolce è indispensabile riportare la lista degli ingredienti:
-250 gr di panna;
-250 gr di mascarpone;
-3 uova;
-120 gr di zucchero;
-una bustina di vanillina;
-un pizzico di sale;
-savoiardi q. b.;
-caffè q. b.;
-cacao amaro q. b..

Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare la crema. A tal fine si devono rompere le tre uova separando gli albumi dai tuorli. Mentre gli albumi verranno posti in una planetaria con un pizzico di sale e montati a neve, i tuorli invece dovranno essere sbattuti con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema spumosa, alla quale andrà incorporata la panna precedentemente montata, il mascarpone e dell'altra vanillina. Quando anche questo composto lavorato manualmente con l'aiuto di una forchetta e di una paletta sarà pronto, dovrà essere amalgamato agli albumi montati a neve.
A questo punto si può procedere con la composizione del dolce. A tal fine si consiglia di utilizzare una pirofila rettangolare o rotonda oppure delle piccole ciotole monoporzioni.
Si comincia col sistemare un primo strato di savoiardi che andranno bagnati con il caffè inzuppandoli precedentemente oppure direttamente nella pirofila, in seguito viene spalmata la crema a base di mascarpone e panna. Gli strati del tiramisù, che possono variare a seconda dei propri gusti, devono essere almeno due. La superficie dell'ultimo strato andrà spolverata con del cacao preferibilmente amaro.
Prima di essere servito, il tiramisù dovrà essere posto in frigo.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!