Torrone morbido bacio perugina - Ricetta

Tra le tante ricette di dolci facili che si ripetono per tradizione nella mia cucina, in questo periodo arrivano le feste e a Napoli si prepara il torrone morbido per la giornata dedicata al culto dei morti. Questo torrone è a base di cioccolato fondente e bianco, mescolato con nocciole, viene venduto a fette ma lo possiamo fare anche a casa perchè la ricetta è molto facile.

Ci occorrono: un contenitore di alluminio o uno stampo per plumcake, 100 gr. di cioccolato fondente, 400 gr. di cioccolato bianco, 400 gr. di nutella o crema spalmabile, 200 gr. di nocciole.

Vediamo come si prepara: cominciare con far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e colarlo in uno stampo per plumcake in carta o alluminio spennellando tutte le pareti con parte del cioccolato in modo da formare un rivestimento. Mettere lo stampo in frigorifero per farlo solidificare. Intanto sempre sul fuoco, in un pentolino con la cottura a bagno maria, far sciogliere il cioccolato bianco, piano piano e aggiungere la nutella o la crema spalmabile alla nocciola, senza portare a bollore, per finire uniamo al composto le nocciole tostate e far raffreddare il tutto.

In seguito versare nello stampo e rimettere in frigorifero almeno per 3-4 ore: dopo di chè capovolgere e togliere definitivamente la carta forno e aspetare un pò prima di tagliare le fette e servire a tavola.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!