Torta a stella natalizia - La videoricetta

Il video propone la ricetta per realizzare la "Torta a stella natalizia", un dolce che potrà allietare questi giorni di festa. Vediamo cosa serve per preparare questa golosità.

Ingredienti: 250 gr. di farina 00 setacciata; 150 gr. di zucchero; 3 uova intere; 250 ml. di yogurt ai frutti di bosco; 100 ml. di olio di semi; una bustina di lievito per dolci.

Preparazione: in una ciotola versate le uova, lo zucchero e lavorate con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt, la farina con il lievito e, alternando, l'olio di semi. Continuate a lavorare. Prendete uno stampo a forma di stella, imburratelo e infarinatelo. Dopodiché versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Per controllare la cottura si consiglia di fare la prova dello stecchino.

Dopo averla fatta raffreddare, con un coltello tagliate la parte più alta per rendere la superficie omogenea. Da un vassoio dorato in cartoncino ricavate una sagoma di stella delle stesse dimensioni dello stampo. Adagiate la torta sul lato lucido del vassoio. Ricoprite la torta con un sottile strato di panna montata. Poi mettete la torta nel congelatore per 10 minuti in modo da far solidificare lo strato di panna.

Prendete una teglia, sistemateci dentro una gratella ed adagiatevi sopra la stella. Ricopritela con la glassa a specchio livellandola con l'aiuto di un coltello. Sistemate la torta su una base, decoratela con ribes bianchi e rossi.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!