Torta al cioccolato con cuore di cocco - Ricetta facile e golosa

Torta morbida e dal gusto inconfondibile, il sapore del cocco insieme al cioccolato è davvero un sodalizio unico, perché dà dolcezza e al contempo freschezza al palato, con una leggerezza tipica che non stanca mai. Fatta in casa, poi, mantiene quella consistenza naturale che ne rende ancor più delizioso il sapore, quindi possiamo anche evitare di acquistarla e cucinarla da soli, in modo facile ed anche abbastanza veloce.

Per realizzare la torta dobbiamo procurarci questi ingredienti: 150 grammi di farina, 110 grammi di burro a temperatura ambiente, 110 grammi di zucchero, 3 uova, 30 ml di latte, 1 bustina di lievito e 200 grammi di cacao (nel filmato è riportato 20 grammi ma è un errore di trascrizione). Per il ripieno di cocco invece ci occorreranno: 100 grammi di cocco, 1 cucchiaio di amido di mais, 20 ml di latte, 1 albume e 100 grammi di zucchero.

Per la torta iniziamo con il burro e lo zucchero, che vanno mescolati insieme con la frusta. Nella terrina, aggiungiamo in seguito il latte, i 3 tuorli (gli albumi vanno montati a parte), il cacao in polvere, la farina setacciata (poco alla volta per non fare i grumi) e il lievito. Continuiamo a mescolare con la frusta finché non si ricava un impasto omogeneo e alla fine versiamo gli albumi montati a neve, girando il composto con una spatola, delicatamente dal basso verso l'alto.

Per il ripieno, innanzitutto uniamo il cocco allo zucchero, poi aggiungiamo il latte e l'albume mescolando con un cucchiaio da cucina. Inseriamo l'amido di mais e continuiamo a mescolare finché il composto non diventerà compatto.

In una tortiera imburrata versiamo metà dell'impasto della torta e livelliamo con una spatola, aggiungiamo il cuore di cocco e ricopriamo con l'altra metà dell'impasto. La torta è pronta per essere infornata, a 190 gradi per circa 40 minuti, e dopo averla fatta raffreddare possiamo subito degustarla, senza doverla mettere in frigo.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!