Torta al cioccolato - La videoricetta

La torta al cioccolato è un classico che non tramonta mai, è un dolce preferito sia dai grandi che dai piccini, mangiato a colazione, merenda o dopo i pasti.

In questo video imparerete come si realizza una variante della torta al cioccolato, gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:
160 grammi di farina "00"; 180 grammi di zucchero semolato; 200 grammi di burro; 50 grammi di cacao amaro; 110 grammi di cioccolato fondente; 1 bustina di lievito per dolci; 6 uova; 1 pizzico di sale; zucchero a velo per la decorazione.

Procedimento:
Per prima cosa mettete in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero, quindi iniziate ad impastarlo con la planetaria oppure un frullatore. Poi mentre l'elettrodomestico lavora aggiungete poco alla volta le uova, a parte setacciate la farina, il lievito ed il cacao. Appena il composto è chiaro e spumoso aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel forno microonde. Mescolate il tutto con una spatola e poi con la frusta elettrica, dopodiché aggiungete le farine setacciate ed un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti dal basso verso l'alto evitando di creare dei fastidiosi grumi.

A questo punto versate il composto in una tortiera circolare, livellate la superficie con una spatola ed infornate a 170 gradi per circa 50 minuti, vi raccomando il forno deve essere statico. Trascorso il tempo la sfornate, la fate raffreddare un po' e poi la togliete dallo stampo. Trasferitela su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!