Torta di crepes, nutella e mascarpone - La video ricetta

La "Torta di crepes, nutella e mascarpone" è un dolce che non passa inosservato sia per aspetto che per gusto. Proprio per questo potrebbe essere preparato per allietare le tavole nei periodi di festa.

Gli ingredienti che occorrono per realizzare questo dolce sono: 

per le crepes: 400 gr di farina; 5 uova intere; 800 ml di latte; 55 gr di burro fuso; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di zucchero;

per la farcia, per la copertura e per la decorazione: 500 gr di mascarpone; 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia; 300 ml di panna da montare già zuccherata; nutella q.b.; cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione delle crepes: in un ampio contenitore versate la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta e contemporaneamente lavorate gli ingredienti con una frusta manuale. Unite il latte, il burro fuso e continuate a lavorare in modo da ottenere un composto liscio senza grumi. Trasferite il composto in frigo e lasciatelo riposare per un'ora. Dopodiché prendete una padella antiaderente e versateci un mestolino di composto. Cuocete la crepe un minuto per parte. Continuate a cuocere le crepes con il resto del composto e poi fatele raffreddare.

Per quanto riguarda la preparazione della farcia prendete un contenitore, versate il mascarpone, l'aroma alla vaniglia e la panna liquida. Lavorate il composto con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

A questo punto prendete una piatto torta rotondo e componete la torta alternando una crepe, uno strato sottile di crema, una crepe, uno strato di nutella e continuate così impiegando tutte le crepes. Ricoprite la torta con la restante crema così come si vede nel video; spolverizzatela con del cacao amaro e decoratela con la farcia. Prima di servirla in tavola lasciatela raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!