Torta di Padre Pio - La videoricetta

La torta di Padre Pio è un'antica torta che si prepara per devozione e per chiedere la grazia al famigerato Santo di Pietrelcina. Ha un procedimento molto complesso e lungo ma il risultato finale è davvero buono.

Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:
impasto iniziale; 4 bicchieri di farina "00";3 bicchieri di zucchero semolato; 2 bicchiere di latte; 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva; 1 o più noci sbucciate; 150 grammi di uvetta ammollata; 1 mela; 3 uova; 1 bustina di lievito per dolci; 1 pizzico di sale; 1 arancia non trattata grattugiata; 1 limone non trattato grattugiato.

Procedimento:
Prima di tutto bisogna puntualizzare che l'impasto iniziale deve essere ottenuto grazie al regalo di una persona conosciuta che ha preparato precedentemente la torta. Quindi versate il bicchiere d'impasto in una ciotola capiente e aggiungete il bicchiere di zucchero e la farina, lavorate gli ingredienti e coprite il contenitore con la carta alluminio. In questa ricetta non si devono utilizzare ne sbattitore elettrico ne frigorifero.

Dopodiché per preparare la torta ci vogliono dieci giorni, il secondo giorno prendete l'impasto lo mescolate e lo ricoprite di nuovo. Il terzo e il quarto dì non toccatelo, il giorno seguente aggiunte un altro bicchiere di farina, uno di latte e uno di zucchero, quindi mescolate il tutto e ricoprite. Nel sesto giorno dovete mescolare nuovamente l'impasto mentre per i tre giorni successivi lasciatelo riposare. L'ultimo giorno togliete i tre bicchieri d'impasto da donare alle persone care e iniziate ad aggiungere tutti gli altri ingredienti citati nella lista.

Dopodiché trasferite il composto in una teglia circolare imburrata ed infarinata e mettete in forno a 180 gradi per circa 50 minuti.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!