Torta facile in padella - Ricetta

Può capitare che ci si trovi in vacanza, in roulotte, in tenda, oppure semplicemente in una casa priva del forno, o che, essendoci un clima molto caldo, non si abbia voglia di sudare ulteriormente accendendo il forno. Ma ci viene voglia di fare una bella torta di mele. Ecco qui la soluzione: una cottura facilissima in padella, sul fornello di casa.

Gli ingredienti: 200 g di farina 00, 100 g di zucchero,4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo limone, 5 cucchiai d'acqua, 1 mela, un po' di burro, 2 cucchiai di zucchero.

Il procedimento è semplice e veloce. In una ciotola capiente si amalgamano le uova intere e lo zucchero, poi si aggiunge la farina, un cucchiaio alla volta. Si mescola ben bene fino ad ottenere un composto cremoso. Si aggiunge l'acqua, il succo e la buccia del limone grattugiata e in ultimo il lievito. Per la cottura, si usa una padella antiaderente, che va imburrata prima di mettere sul fondo lo zucchero semolato e le fettine di mela tagliate abbastanza sottili. A questo punto si versa sulle mele il composto precedentemente preparato e si pone la padella su fuoco medio tenuto al minimo, si copre con un coperchio e si fa cuocere la torta per  circa 40 minuti. Quando la superficie risulta asciutta, è giunto il momento di girarla, come fosse una frittata, per farla cuocere anche dall'altro lato, per un minuto.

Ora la nostra torta è pronta, manca solo una spolveratina di zucchero a velo. Il risultato è un dolce soffice soffice, gustoso e semplice da preparare.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Ornella Scofano. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!