Torta Fredda Viennetta - Ricetta per farla in casa

Goloso gelato tanto amato che si può preparare anche a casa, non vi deluderà perchè non ha niente da invidiare alla Viennetta industriale. Gli ingredienti per questa ricetta sono: 100 gr. di cioccolato fondente, 35 gr. di albume, 70 gr. di zucchero a velo, 5-6 gocce di succo di limone, 500 ml. di panna da montare già zuccherata, 10 ml. di liquore rum, 100 gr. di caramello, 50 gr. di granella di nocciole.

Per prima cosa bisogna far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, tagliare quattro rettangoli di carta forno della grandezza di uno stampo per plumcake e su di esse stendere con la spatola il cioccolato fuso e mettere in frigo per solidificare. Trascorso il tempo rimuovere la carta forno molto delicatamente e ottenere delle placche sottilissime di cioccolato.

In una ciotola montare gli albumi a neve aggiungere lo zucchero a velo, e piano piano il succo di limone, mentre in un altra ciotola montare la panna e unire il rum, adesso assemblare i due composti, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la crema ottenuta. Prendere uno stampo da plumcake e rivestire di carta forno, a strati adagiare alternando le placche di cioccolato alla crema con caramello e nocciole tritate, mettere nel frigo almeno 4-5 ore e trascorso il tempo completare la parte superiore del dolce.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!