Torta Mimosa - La video ricetta

Per la festa della donna non può mancare la "Torta Mimosa", dolce tipico che si è soliti preparare in occasione di questa ricorrenza. Vediamo quali ingredienti usare per preparare questa torta.

Ingredienti per il pan di spagna: 7 uova; 170 gr. di farina 00; 180 gr. di zucchero semolato; la buccia grattugiata di un limone.
Ingredienti per la crema: 9 tuorli d'uovo; 40 gr. di amido di mais; 350 gr. di latte; 150 gr. di panna fresca; 150 gr. di zucchero semolato; un pizzico di sale; la buccia di un limone (evitando la parte bianca).
Ingredienti per la farcitura: 200 gr. di panna da montare; fette di ananas sciroppata; succo di ananas; 1/2 bicchiere di liquore Strega; la crema che avete preparato in precedenza.

Preparazione del pan di spagna: in una ciotola versate le uova, lavoratele con delle fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e continuate con la lavorazione fino ad ottenere un composto spumoso. Per verificare la consistenza dell'impasto si consiglia di usare il dorso di un cucchiaio di legno, così come si vede nel video. Dopodiché aggiungete prima la farina setacciata e, in seguita, la buccia grattugiata del limone.

Imburrate uno stampo o, in alternativa, rivestitelo di carta da forno, e verateci il composto preparato in precedenza. Infornate in forno preriscaldato a 170° / 180° per circa 40 minuti. Per controllare la cottura del pan di spagna si consiglia di fare la prova dello stecchino.

A questo punto si può preparare la crema: in una pentola versate il latte, la panna fresca, la buccia di limone e accendete la fiamma. Quando raggiunge il bollore eliminate la scorza del limone.

Nel frattempo versate in una ciotola versate i tuorli d'uovo, lo zucchero e lavorate con una frusta manuale. Aggiungete poi il sale, l'amido di mais e, dopo aver tolto la buccia del limone, versate il tutto nel composto liquido a base di latte. Mescolate con una frusta manuale fino a completare la cottura della crema.

Dividete il pan di spagna in quattro dischi. Tagliate a dadini un disco di pan di spagna e tenetelo da parte. Bagnate il primo strato con il liquore miscelato con il succo di ananas. Spalmate uno strato di crema pasticciera. Distribuite sulla crema l'ananas tagliata a cubetti. Ricoprite con l'altro disco di pan di spagna, bagnate anch'esso con il liquore miscelato con il succo di ananas. Montate la panna per dolci. Aggiungete qualche cucchiaiata alla crema pasticciera e farcite il secondo strato di pan di spagna, avendo cura di tenere da parte una certa quantità di panna. Ricoprite con l'ultimo strato di pan spagna che andrete a bagnare con la bagna preparata in precedenza. Spalmate la restante parte della panna montata in modo da ricoprire tutta la superficie della torta. Per finire cospargetela con i dadini di pan di spagna.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!